Sci alpino, Marco De Zanna in nazionale C

Marco De Zanna, classe 2004, dopo una brillante stagione nella quale si è distinto per continuità di risultati nonostante l’infortunio all’ulna del braccio sinistro con necessità di piastra e viti, è ufficialmente entrato a far parte della squadra C della nazionale italiana, discipline tecniche. 

Figlio di Bruno “Bunny” De Zanna, maestro di sci, e Cristina Lacedelli, maestra di sci ed ex azzurra, la passione per lo sci è di casa. Sciatore polivalente, quest’anno ha ottenuto ottimi risultati sia in gigante che in slalom e superG: con un primo e due secondi posti in slalom, due terzi posti in gigante, un secondo posto in superG e altri piazzamenti nei 10 del Gran Premio Italia, il Circuito nazionale juniores, si è guadagnato l’accesso alla Nazionale. 

Dalle prime gare ad oggi, Marco è cresciuto all’interno delle fila dello Sci Club Cortina, migliorando di anno in anno con un salto di qualità dall’ingresso nella categoria Giovani. Negli ultimi anni Marco è stato seguito da Roberto Gillarduzzi, responsabile di categoria, Michele Garbin e, dallo scorso anno, Pietro Canzio, ex azzurro e vincitore dello slalom ai Campionati Italiani Assoluti di Cortina d’Ampezzo nel 2019; la preparazione atletica è stata affidata a Luca Minigher. Ragazzo brillante, nonostante i numerosi impegni sportivi, lo scorso luglio Marco ha conseguito il diploma al liceo classico di San Vito e da settembre è iscritto alla facoltà di Filosofia e logica della scienza a Trento. 

“L’ingresso di Marco in squadra C è il risultato di un ottimo lavoro di squadra e il punto di partenza per un nuovo percorso di crescita. – Afferma Roberto Gillarduzzi, allenatore responsabile della categoria Giovani per lo Sci Club Cortina – Sono certo che farà di tutto per eccellere. Questi risultati sono motivo di orgoglio per il nostro club, che ha fatto entrare due ragazzi in tre anni tra le fila degli Azzurri.” 

“Dopo l’ingresso di Ambra Pomaré nella squadra femminile, la convocazione di Marco è un altro ottimo risultato per lo Sci Club Cortina ed il frutto di un percorso sportivo costruito con esperienza e competenza dal nostro team tecnico. – Dichiara il Presidente Adolfo Menardi –  Siamo molto orgogliosi del risultato di Marco, che si è distinto per impegno e costanza sia nello sci sia sui banchi di scuola. Gli auguro che questo sia solo l’inizio di una lunga e brillante carriera nel mondo dello sci.” 
Marco De Zanna: “Ringrazio la mia famiglia, gli allenatori e lo sci club che mi hanno sostenuto e supportato nella realizzazione di questo sogno. Un grazie anche agli amici, che mi hanno tenuto su di morale nei momenti più difficili.”

About the author