Fondo, il punto di Riccardo Fantina alla vigilia del Tricolore di Schilpario

È partita oggi la trasferta del Comitato Veneto per la tappa di Coppa Italia Giovani di Schilpario, che nella giornata di sabato, 11 febbraio, sarà valida anche Campionato Italiano Under 18.

Su segnalazione del responsabile di Commissione David Alverà saranno 18 gli atleti che prenderanno parte alle gare in Lombardia.

Nel gruppo diretto da Marco Corradin, lavora anche il giovane Riccardo Fantina, classe 1994, proveniente dallo Sci Club Cortina.

«Ho iniziato a praticare lo sci di fondo all’interno dello Sci Club Cortina all’età di 11 anni. Dall’età di 15 anni e fino alla fine della mia carriera agonistica nel 2013 ho fatto parte della squadra del Comitato Veneto. Sono diventato maestro nel 2014 e successivamente mi sono iscritto all’università. Finiti gli studi a marzo 2021 sono rientrato a Cortina e da dicembre dello stesso anno collaboro con lo Sci Club Cortina nella preparazione tecnica delle categorie Aspiranti e Junior, allenate da Davide Mancin Majoni» spiega Fantina. «Durante le prime trasferte invernali di questa stagione per le gare di circuito nazionali, ho conosciuto il nuovo staff e mi è stato proposto di lavorare fianco a fianco con gli ski man e gli allenatori del Comitato Veneto nella preparazione e nel test dei materiali. Un lavoro che mi piace, un bel gruppo e tanta voglia di fare bene da parte di tutti».

«Riccardo è una bella novità nel gruppo: è bravo, giovane, ha voglia di fare e lavora a 360° per la buona riuscita del lavoro prodotto in skiroom» commenta il direttore tecnico Marco Corradin. «Ha la fiducia degli atleti che gli affidano i materiali, ma non solo. Sa sempre trovare le parole giuste quando qualche atleta ne ha necessità e questo aiuta l’armonia che abbiamo creato in trasferta».

About the author