Coppa Italia di biathlon, allo Sci club Entracque il Memorial Arduino Costantin

È lo Sci club Entracque Alpi Marittime, società cuneese, a vincere l’edizione 2022 del Memrorial Arduino Costantin, la due giorni di biathlon, valevole anche quale terzo appuntamento della Coppa Italia Fiocchi, disputato a Palafavèra di Val di Zoldo (Belluno) per l’organizzazione dello Sci club Valzoldana in sinergia con il Gruppo sportivo delle Fiamme Oro di Moena.

Al termine delle due giornate di gara, dedicate alla mass start (sabato 15 gennaio) e alla sprint (domenica 16 gennaio), i ragazzi e le ragazze dello Sci club Entracque hanno totalizzato 259 punti, conquistando il Memorial Arduino Costantin davanti al Centro sportivo Esercito (223) e al Centro sportivo Carabinieri (185).

Sono state 37 le società protagoniste ai 1500 metri di altitudine del centro del biathlon ai piedi di due tra le cime più suggestive delle Dolomiti bellunesi, Pelmo e Civetta, una struttura che ha ospitato la Coppa Italia in già altre due occasioni (2019 e 2021) e che è stato teatro di diversi campionati italiani per le categorie Ragazzi e Allievi. Oltre 200 gli atleti.

La mass start della prima giornata ha visto i successi di Carlotta Gautero e Michele Carollo (entrambi dello Sci club Entracque Alpi Marittime) nella categoria Aspiranti (under 17), di Alice Pacchiodi  (Vigili del Fuoco Godioz Aosta) e Marco Barale (Fiamme Oro) nella categoria Giovani (under 19), di Laura Sciarpa (Sci club Valdigne Mont Blanc) e Fabio Cappellari (Fornese) tra gli Juniores (under 22), di Michael Durand (Fiamme Gialle) tra i Seniores. Nella seconda giornata, dedicata alle Sprint, i vincitori sono stati Fabiola Miraglio Mellano (Sci club Entracque Alpi Marittime) e Davide Cola  (Alta Valtellina) nella categoria Aspiranti (under 17), Giorgia Saracco (Sci club Brusson) e Felix Ratschiller (Centro sportivo Carabinieri) nella categoria Giovani (Under 19), Laura Sciarpa (Sci club Valdigne Mont Blanc) e Thomas Daziano (Fiamme Oro) tra gli Juniores (Under 22), Cedric Christille (Fiamme Gialle) tra i Seniores.

«Dopo il 2019 e il 2021, in questo 2022 abbiamo ospitato per la terza volta la Coppa Italia» sottolinea Arcangelo Panciera, presidente dello Sci club Valzoldana. «Si è trattato della migliore edizione delle tre, anche grazie alla sinergia con il Gruppo sportivo delle Fiamme Oro che si ha supportato in maniera splendida. Splendidi sono stati anche gli oltre sessanta volontari che hanno collaborato per una manifestazione che vuole continuare a crescere».

About the author