Italia ancora brillante sul Faloria: podio Fischnaller nel gigante parallelo di Coppa

Sul Faloria, l’Italia risplende sempre, e Roland Fischnaller (nell’immagine Pentaphoto) non tradisce mai. Oggi a Cortina è arrivato il secondo podio stagionale per l’Italia nella Coppa del mondo di snowboard, parallelo maschile, nel gigante che è andato in scena, appunto, sul Faloria. Dopo il terzo posto di Edwin Coratti a Carezza venerdì, è stato Fischnaller a salire sul terzo gradino del podio, al termine di small final che lo ha visto prevalere nelle battute finali sullo sloveno Tim Mastnak. Si tratta del podio numero 43 in carriera nel massimo circuito per il quarantunenne altoatesino del Centro Sportivo Esercito, ad un anno di distanza dall’ultima volta proprio su questa pista. La gara è stata vinta dallo svizzero Dario Caviziel che nella finalissima ha battuto il sudcoreano Sangho Lee.
Impressionante il ruolino di marcia di Fischnaller a Cortina: secondo nel 2015 e nel 2016, primo nel 2017, nel 2018, nel 2019 e nel 2020, terzo ieri. Chapeau!
Tra gli altri italiani in gara quinto posto per Daniele Bagozza, out ai quarti con Sangho Lee, e sesta posizione per Mirko Felicetti. Più attardati gli altri: 19. Edwin Coratti; 26. Maurizio Bormolini; 27. Gabriel Messner; 28. Aaron March.
In campo femminile la vittoria è andata alla ceca Ester Ledecka, che ha sconfitto nella big final la russa Sofiya Nadyrshina. Anche la campionessa olimpica (nel 2018 a Pyeongchang vinse sia nel supergigante di sci alpino sia nello slalom gigante parallelo di snowboard) ha un particolare feeling con Cortina: la Ladecka infatti sul Faloria ha vinto quattro volte (2016, 2018, 2020 e ieri).
Nella small final la svizzera Ladina Jenny ha beffato al fotofinish, di un solo centesimo, l’altoatesina delle Fiamme Oro Nadya Ochner.
Molto brava Lucia Dalmasso: la ventiquattrenne falcadina dello Ski Team Fassa ha conquistato l’undicesima piazza. Più lontane le altre azzurre: 37mo posto per Jasmin Coratti e 53mo per la bellunese del Centro sportivo Esercito Elisa Caffont, al rientro in questa stagione dopo il lungo stop della scorsa causa infortunio.
CLASSIFICHE

About the author