Elia Barp è bronzo in staffetta ai Mondiali Juniores di Vuokatti!

Non si ferma più Elia Barp. Dopo il grandissimo settimo posto di ieri nella 10 km skating, oggi ai Mondiali Juniores di Vuokatti (Finlandia) il bellunese delle Fiamme Gialle ha conquistato il bronzo in staffetta: terzi gli azzurrini, alle spalle di Norvegia e Finlandia. Con Barp, Fabio Longo, Alessandro Chiocchetti e Luca Sclisizzo.

Un bronzo splendido, quello ottenuto in Scandinavia, conquistato proprio da Barp che allo sprint ha avuto la meglio sul russo Sergey Volkov, autore peraltro di una scorrettezza allo sprint.
«Siamo sempre stati davanti, con Fabio che ha tenuto i primi, Chiocchetti che ha dato il cambio sul podio, Sclisizzo che mi ha passato il testimone insieme a Finlandia e Russia» racconta Barp. «Nella mia frazione, il russo e il finlandese poi se ne sono andati insieme sulla salita dura del finale. Io però sono riuscito a rimanere a tiro e scollinare appena dietro loro. Il russo era cotto e sono riuscito ad affiancarlo e poi batterlo in volata anche se ha commesso una scorrettezza, cercando di cambiare corsia. Alla fine è andata bene». Per Barp, che lo scorso anno aveva vinto il bronzo nella staffetta mista delle Olimpiadi giovanili di Losanna, si tratta del miglior risultato a livello internazionale e della conferma delle grandi qualità che ha palesato in particolare nelle ultime due stagioni e che lo hanno a portato, in questa, a vincere quasi tutto a livello nazionale.
Meno bene le gare per gli altri veneti impegnati a Vuokatti. La comeliana Iris De Martin (Carabinieri), schierata in seconda frazione, ha chiuso al 12.mo posto la staffetta Juniores, mentre la comeliana Chiara De Zolt Ponte (Carabinieri) sono arrivati ottavi con la staffetta mista.

Qui la classifica.

About the author