Sara Pellegrini bronzo ai tricolori sprint. Titolo Under 23 per Chiara De Zolt

Due medaglie venete nella prima giornata dei Campionati italiani di fondo a Cogne. La sprint skating di Cogne, vinta da Caterina Ganz su Ilaria Debertolis, ha visto il terzo posto della zoldana Sara Pellegrini (Fiamme Oro). Tra le Under 23, titolo per la comeliana dei Carabinieri Chiara De Zolt Ponte (sesta assoluta) che si è imposta su Francesca Franchi e Stefania Corradini.

Di seguito il comunicato stampa dell’organizzazione della Coppa Italia

Una nevicata ha accompagnato i Campionati Italia Spirnt che quest’anno si sono svolti a Cogne e sono serviti come prova generale per la Coppa del Mondo che si disputerà proprio a Cogne il 16 e 17 febbraio prossimo. Organizzazione affidata allo Sci club Gran Paradiso.

Un problema nel cronometraggio della prova maschile ha obbligato la giuria ad optare per una seconda qualifica. Il miglior tempo è stato realizzato da Mirco Bertolina al maschile e da Greta Larent per la categoria Senior femminile.

La finale femminile è stata guidata per la prima parte di gara di Greta Laurent seguita da Caterina Ganz che ha atteso l’ultima salita per sferrare l’attacco decisivo che l’ha vista per la prima volta sul gradino più alto di un campionato italiano sprint assoluto. Seconda Ilaria Debertolis seguita dalla compagna di squadra Sara Pellegrini.

In campo maschile è stato Mirco Bertolina a condurre per buona parte della prova ed è stato sopravanzato da Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani nell’ultima parte del tracciato.

Sesto titolo italiano sprint per Federico Pellegrino che ancora una volta si conferma il miglior sprinter italiano.

Sono stati assegnati anche i titoli di Campione italiano Under 23 che sono andati a Chiara De Zolt Ponte (Cs Carabinieri) e a Simone Daprà (Gs Fiamme Oro). Alice Canclini e Claudio Muller si confermano leader della Coppa Italia Sportful assoluta.  Tra gli Under 23 i leader sono Daniele Serra (Cs Esercito) e Martina Bellini (Cs Esercito). Nicola Castelli (Under Up) e Stefania Corradini (Team Robinson Trentino) consolidano la leadership tra i civili.

CAMPIONATI ITALIANI SPRINT MASCHILE

1 F. Pellegrino (F. Oro), 2 F. De Fabiani (Cs Esercito), 3 M. Bertolina (Cs Carabinieri)

CAMPIONATI ITALIANI SPRINT FEMMINILE

1 C. Ganz (F. Gialle), 2 I. Debertolis (F. Oro), 3 S. Pellegrini (F. Oro)

CAMPIONATI ITALIANI SPRINT U23 MASCHILE 

1 S. Daprà (GS Fiamme Oro), 2 G. Gabrielli (Cs Esercito), 3 F. Cappello (F. Oro)

CAMPIONATI ITALIANI SPRINT U23 FEMMINILE

1 C. De Zolt Ponte (CS Carabinieri), 2 F. Franchi (F. Gialle), 3 S. Corradini (Team Robison Trentino)

Credito fotografico Gallery Flavio Becchis


About the author