Alpino, 5. posto per Ambra Pomarè nel team event dei Mondiali Juniores

Top five per Ambra Pomarè nella combinata a squadre femminile dei Mondiali Juniores di sci alpino in corso di svolgimento in Alta Savoia. La ragazza di Cortina, cresciuta nello Sci club Cortina e ora arruolata nelle Fiamme Oro, è arrivata quinta in coppia con la sudtirolese Sara Thaler. La gara è stata vinta dalla coppia svizzera Blanc/Brändli con un margine di 53 centesimi sulle austriache Bürgler/Falch e 99 centesimi sulle altre due elvetiche, Grob/Mächler. Ai piedi del podio la prima coppia azzurra, composta da Matilde Lorenzi ed Emilia Mondinelli.

Gloria per l’Italia in campo maschile. Il titolo mondiale è stato vinto dal sudtirolese Max Perathoner e dal piemontese Edoardo Saracco. I due azzurrini si sono imposti sui francesi Elezi Cannaferina / Azzolin (19 centesimi il distacco) e sugli austriaci Zudrell / Greber (54 centesimi il gap). L’Italia si era imposta anche nel 2023 a St. Anton in questa disciplina grazie al successo di Marco Abbruzzese (superG) e Corrado Barbera (slalom).

Per l’Italia è stato un mercoledì trionfale. Max Perathoner, infatti, in mattinata aveva conquistato il titolo del superG. Il gardenese è divenuto così il quarto italiano a conquistare il titolo iridato juniores della specialità dopo Massimiliano Iezza (1993), Peter Fill (2002) e Giovanni Franzoni, oro nel 2021 a Bansko.

About the author