Fondo, al via i campionati regionali Laser Style Italia e Sportful

Al via i campionati regionali dello sci di fondo. Domani, 30 dicembre, a Passo Cereda, località al confine tra le province di Belluno e Trento, si svolgerà l’atto d’inizio del Campionato regionale Laser Style Italia per le categorie Ragazzi e Allievi e del Campionato regionale Sportful per le categorie Giovani e Senior. I due circuiti si svolgeranno in parallelo, proponendo cinque tappe ciascuno. Si comincerà appunto domani, con la prima tappa che sarà proposta sulle nevi di Passo Cereda dall’Enal sport Villaga con una sprint a tecnica libera. La gara avrebbe dovuto svolgersi a Prà del Moro di Feltre ma l’assenza di neve ha costretto gli organizzatori feltrini a traslocare al Cereda. La giornata inaugurale, che metterà in palio il Trofeo Passsport, vedrà confrontarsi anche i più piccoli, vale a dire Baby e Cuccioli, impegnati nella prima prova del Grand Prix Lattebusche della circoscrizione Belluno Treviso.

La seconda prova dei campionati regionali Laser Style Italia e Sportful è prevista per domenica 8 gennaio a Padola di Comelico Superiore (Belluno) con le gare individuali su distanza (3.5, 5, 7.5 e 10 chilometri) valevoli per l’assegnazione del Memorial De Florian Fania, gare in tecnica classica che saranno organizzate dall’Unione sportiva Valpadola.

Il terzo appuntamento, il 22 gennaio, andrà in scena sull’Altopiano dei Sette Comuni (Vicenza) sul tracciato di Campolongo, a cura dell’Unione sportiva Asiago Sci, si svolgeranno le gare su distanza, con tecnica classica, partenza di massa (3.5, 5, 7.5 e 10 chilometri) e valevoli per il Trofeo Tecnosystem. Anche la quarta prova, il 5 febbraio, si svolgerà a Campolongo: le distanze saranno le stesse ma cambieranno la tecnica e la modalità di partenza che saranno libera e individuale. L’organizzazione è affidata al 2 A Asiago Altopiano. In palio per la giornata ci sarà il Trofeo BCC di Verona e Vicenza.

L’ultimo appuntamento dei campionati regionale Laser Style Italia e Sportful è previsto nel Veronese: si gareggerà a San Giorgio, in Lessinia, il 19 febbraio, per l’organizzazione dello Sci club Bosco che metterà in palio il Trofeo Stefano Scardoni. Anche in questo caso le distanze saranno 3.5, 5, 7.5 e 10 chilometri: la partenza sarà di massa e la tecnica libera.

«Siamo onorati di confermare la partnership con il comitato regionale Fisi per il circuito dello sci di fondo dedicato alle categorie Ragazzi e Allievi» commenta Diego Martignago, titolare di Laser Style Italia. «Crediamo che lo sport possa essere una formidabile opportunità di crescita per le giovani generazioni, una bellissima occasione per imparare a confrontarsi, migliorarsi e conoscersi».

«Fondamentale è avere al nostro fianco delle realtà imprenditoriali che credono in noi e nell’attività giovanile» così il presidente di Fisi Veneto, Roberto Visentin. «Aziende come Laser Style Italia, Sportful e Lattebusche rappresenta per il nostro movimento una garanzia importante perché le attività si svolgano al meglio. Siamo grati per questa collaborazione e stiamo lavorando per far sì che possa svilupparsi in maniera dinamica nelle prossime stagioni».

About the author