Bis di Mattia Gaspari a Lillehammer

Bis di Mattia Gaspari in Intercontinental Cup. Dopo il successo di ieri, nella gara che ha segnato l’avvio agonistico della stagione 2022-2023 dello skeleton, l’ampezzano delle Fiamme Azzurre si è ripetuto oggi. Sul catino di Lillehammer (Norvegia), Gaspari ha vinto con grande autorevolezza, grazie soprattutto a un’ottima seconda manche. Ben 43 i centesimi di distacco rifilati al tedesco Felix Seibel, secondo, mentre a completare il podio è stato il britannico Craig Thompson, staccato di 49 centesimi.

L’Italia è salita sul gradino più alto del podio anche nella prova in rosa. Merito di Valentina Margaglio, già terza sabato. La piemontese, come Gaspari in forza alle Fiamme Azzurre, era seconda al termine della prima manche e grazie a una grande seconda parte di gara è riuscita a portare a casa la vittoria davanti a due atlete tedesche: ha preceduto Jacqueline Lolling e Corinna Leipold, rispettivamente staccate di 11 e 37 centesimi.

Dopo due prove, Gaspari è naturalmente in testa alla graduatoria generale di Intercontinental Cup: guida il circuito a punteggio pieno, 240 punti, davanti a al tedesco Alexander Gassner (206) e Felix Seibel (202). I britannici Craig Thompson e Jacob Salisbury completano la top five.

In testa alla generale femminile c’è la Margaglio che con un terzo e un primo posto ha totalizzato 222 punti. Sul secondo e terzo gradino del podio ci sono la tedesca Jacqueline Loelling (220) e la statunitense Ro Mystique (216).

CLASSIFICHE

About the author