Gp Italia, brillano Costella e Scussel

Veneto in evidenza oggi a Santa Caterina Valfurva dove ha fatto tappa il Gran premio Italia Giovani. Nella combinata alpina, vittoria per Niccolò Costella (Druscié) e secondo posto per Federico Scussel (Fiamme Azzurre), con Alessandro Bertagnolli (Fiamme Gialle) decimo (quarto Aspirante). Nel superG, vittoria assoluta e Giovani per Scussel, con Costella secondo, mentre Bertagnolli ha chiuso 9. Giovani e 4. Aspiranti.

Qui le classifiche.

Il prossimo appuntamento con il Gp Italia maschile è fissato sempre a Santa Caterina Valfurva, domani con la seconda prova di combinata valida per le categorie Senior, Giovani e Aspiranti, mentre in campo femminile, sempre nella giornata di domani, sarà in programma un gigante a Folgaria valido per Giovani e Aspiranti.

I risultati di oggi seguono le bune prestazioni fatte registrare nei giorni scorsi. Questo il dettaglio.

Livigno Gp Senior Slalom:
Gabriele Sartori uscito (terzo dopo la prima manche).

San Giovanni di Fassa Gp junior:
Slalom
1. Stefano Pizzato
2. Gabriele Sartori
8. Niccolò Costella

Di seguito una nota del tecnico della squadra maschile di comitato, Moritz Micheluzzi.

Ecco le prime gare del Gran premio Italia Giovani sulla ripida e barrata pista dell’Alloch.
L’avvicinamento nel mese di dicembre è stato carico di appuntamenti fra gare ed allenamenti. Da sottolineare le due gare a Livigno di cui una era valida per il gp senior nelle quali Sartori se pur uscendo le seconde manche ha dimostrato di essere competitivo rimanendo nei primi cinque tutti e due giorni.
Nel frattempo abbiamo anche avuto la partecipazione a gare di coppa Europa, Sartori negli slalom di Obereggen e San Giovanni di Fassa e Costella, Dalla Libera e Scussel a Santa Caterina Valfurva per le discese libere e super gigante. Anche l’aspirante Sambugaro era convocato ma causa infortunio è rimasto a casa. Tornerà sulla neve i primi di Gennaio. Anche il circuito di coppa Veneto è iniziato con due giorni di slalom a Montecroce Comelico, due giganti a 5 Torri sul passo Falzarego e due giganti ad Alleghe. Tutte gare ben riuscite dove i giovani Veneti hanno cominciato a mettersi in mostra agli occhi del Comitato ed infatti sono partire le prime convocazioni extra squadre ufficiali per le gare di San Giovanni di Fassa.
Proprio qui i risultati migliori sono stati di Sartori 7 in slalom e 8 in gigante e Costella 14 in slalom e 10 in gigante e Pizzato Stefano vincitore dello slalom.

About the author