Lo Ski College Veneto Falcade apre al biathlon, in sinergia con lo Sci club Val Biois

Lo Ski College Veneto Falcade, struttura dedicata agli studenti – atleti di sci alpino, fondo e snowboard, dopo aver festeggiato in questo 2021 i trent’anni di fondazione, guarda al futuro. La struttura bellunese apre anche a un’altra disciplina, il biathlon, sport che in Italia sta conoscendo una notevole crescita. A partire da questa stagione, infatti, nasce una sinergia con lo Sci club Val Biois, storico sodalizio con sede proprio a Falcade e che da anni vede alcuni dei suoi giovani tesserati praticare la disciplina che abbina lo sci di fondo al tiro.

«Con lo Sci club Val Biois da tempo collaboriamo, in maniera proficua, nell’ambito dello sci di fondo. Ora i tempi sono maturi per ampliare questa collaborazione e cominciare insieme a lavorare in ambito biathlon» spiega Luca Marchetto, presidente dello Ski College Veneto Falcade. «I ragazzi saranno seguiti da Omar Genuin, Maria Rosa Moè e Melissa Murer, tecnici giovani e preparati che sapranno trasmettere conoscenze importanti per la loro crescita. Da tempo stavamo ragionando sull’ampliamento della nostra offerta nell’ambito delle discipline nordiche e nello Sci club Val Biois abbiamo trovato l’interlocutore naturale, con il quale daremo nuova linfa a una collaborazione già  in atto da tempo nello sci di fondo».

«Credo che la collaborazione tra realtà vicine sia fondamentale» così il presidente dello Sci club Val Biois, Matteo Cagnati. «Lavorare insieme è un’opportunità da cogliere al volo, per la crescita dei ragazzi, delle rispettive società e di tutto un territorio, quello della Valle del Biois e dell’Agordino, che con gli sport invernali è legato a filo doppio e che nel biathlon ha investito molto in questi anni, anche con l’allestimento di un’area di tiro per l’allenamento sulla Piana di Falcade, lungo la pista da fondo Pietro Scola».

Lo “Ski College Veneto – Falcade Società Cooperativa Dilettantistica Sportiva” è una realtà composta prevalentemente da genitori che ha in essere una convenzione con l’Istituto Follador – De Rossi (sedi di Agordo e Falcade) che permette agli studenti atleti di scegliere tra istituto tecnico tecnologico, istituto tecnico economico, liceo scientifico, liceo scientifico sportivo e istituto professionale e di armonizzare al meglio le esigenze dello studio con quelle agonistiche. Per conoscere l’offerta formativa, dello Ski College Veneto Falcade sono previste due giornate di “Scuola Aperta”sabato 4 e sabato 18 dicembre.

Prima delle vacanze natalizie, inoltre, sono previste due giornate-stage dedicate per far provare ai ragazzi delle terza media una giornata di studio e sport allo Ski College. I dettagli su date e orari verranno forniti nei prossimi giorni.

Per approfondimenti: www.skicollegeveneto.it

About the author