René De Silvestro chiude il Mondiale con un’altra medaglia di argento

Dopo quello della combinata, arriva un altro argento per René De Silvestro. L’azzurro di San Vito, categoria Sitting, ieri a Espot, in Spagna, ha conquistato la medaglia d’argento nello slalom che ha chiuso il programma della rassegna iridata.
La vittoria è andata al “solito” norvegese Jasper Pedersen, imprendibile anche ieri come in tante altre occasioni. Il distacco tra René e il “vichingo” è stato di 2”36. Pedersen ha ottenuto il miglior riscontro cronometrico sia nella prima che nella seconda manche, così come il cadorino il secondo tempo in entrambe le discese. A completare il podio è stato il giapponese Taiki Morii, quarto nella prima manche e poi terzo nella seconda e terzo finale, con un distacco di 6”72.
«Era una gara difficile, nella quale sono riuscito a spingere bene nella parte meno pendente mentre ho fatto un po’ di fatica sul muro» spiega De Silvestro. «Nel complesso ho sciato bene e sono contento».
A questa rassegna iridata René ha conquistato l’argento in slalom, l’argento in combinata, il quarto posto in superG, un quinto in gigante e un sesto in discesa. «Il bilancio del mondiale? Sinceramente speravo di portare a casa qualche cosa in più ma comunque sono contento: due medaglie non sono poca cosa» dice ancora l’azzurro. «Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto e, in particolare, il Bob club Cortina, l’associazione The game never ends onlus e le Fiamme Oro». Da metà gennaio, infatti, De Silvestro fa parte della Polizia di Stato. Con lui anche un altro atleta paralimpico, Jacopo Luchini, snowboarder. Con i due hanno superato il concorso altri 12 atleti di diversi sport, nuoto, tiro con l’arco sciabola e fioretto, nove uomini e 5 donne.
Tornando al Mondiale di Espot, l’Italia ha raccolto tre medaglie in superG (1 oro – 1 argento – 1 bronzo), tre medaglie in supercombinata (1 oro – 2 argenti); due medaglie in discesa (1 oro – 1 argento), due medaglie in gigante (1 oro – 1 bronzo) e due medaglie in slalom (1 oro – 1 argento). In totale, dunque, 12 medaglie (5 ori, 5 argenti e due bronzi). Un bel bottino per la Fisip (federazione italiana sport invernali paralimpici) guidata da Paolo Tavian che tra febbraio e marzo sarà protagonista a Cortina con la Coppa del mondo di snowboard e di sci alpino.

About the author