Fondo, il bilancio di Tesero

Si é concluso domenica il weekend di gare a Lago di Tesero che assegnavano nella giornata di sabato 14 il titolo italiano Sprint per le categorie Under 18 e Under 20 mentre nella giornata di domenica 15 il titolo italiano veniva assegnato solo alla categoria Under 20.
É stata la prima rassegna tricolore della nuova gestione della squadra dello sci di fondo regionale e ritengo giusto analizzare i risultati che abbiamo ottenuto. Si dice che i numeri non contano niente, quello che conta sono le persone. Giusto, ma se le persone che ho il privilegio di seguire concretizzano il loro duro lavoro scrivendo il loro nome nelle classifiche che contano allora questi numeri acquisiscono importanza perché sono il frutto di sacrifici e sudore.
Il progetto triennnale partito a settembre é ancora in piena fase di sviluppo ma già si notato i primi miglioramenti da parte di alcuni ragazzi.
A fare da padrone nel weekend come sempre gli eccellenti risultati di Iris De Martin (C.S. Carabinieri, 1° nella sprint e 3° nella distance) ma tutta la squadra ha dimostrato di aver fatto un passo notevole in avanti in termini di competitività. In complesso abbiamo ottenuto 5 top 10 nella Sprint e 5 Top 10 nella Distance, ma più ad ampio spettro si possono notare le 21 top 30 nella Sprint e 16 top 30 nella Distance.
Il primo dato che balza all’occhio sono i risultati della Squadra Leva ( secondo anno Allievi, anno di nascita 2007) ai quali ben consapevoli del loro valore abbiamo dato la possibilità di misurarsi con la categoria che incontreranno il prossimo anno. Vanessa Cagnati (SC Val Biois) ha subito messo in chiaro chi sarà l’atleta da battere ai Campionati Italiani Allievi con due giornate veramente di alto livello (15 e 7), così come si sono dimostrati molto competitivi sia Edoardo Trombetta (Ski College Veneto Falcade, 6. e 22.) che Alex Rossi (Val Biois, 12.). Bene anche Gemma Dandrea (SC Cortina (20° nella distance) mentre Davide Capra (SC Val Biois) e Raul Castagna (SC Bosco) non erano in condizioni fisiche al top dovute a malanni di stagione ma si sono comportati comunque bene.
Da segnalare le ottime prestazioni di chi ha raggiunto con questo weekend i migliori risultati in carriera.
Parto da Alessandro Corradi (SC Bosco) e Enrico Scandiuzzi (Ski College Veneto) 15° e 21° nella Sprint, entrambi al loro miglior risultato in carriera. Fabio Soravia (Ski College Veneto) con il 17° posto nella distance continua a far vedere miglioramenti settimana dopo settimana, anche lui alla miglior gara stagionale, così come Anna Morandini (Ski College Veneto) con due ottime prestazioni 9° e 13°
Due belle gare per Gabriele De Zolt (US Val Padola), 20° e 21° che dopo qualche gara sottotono ha fatto vedere di essere sulla strada giusta.
Marco Gaudenzio (SC Orsago) con un 14° e 9° posto si sta portando nelle posizioni di classifica che gli competono, così come Giacomo Schivo (SC Gallio) 11° e 7° sempre presente nelle zone alte delle classifiche.
Le giovani Vanessa Dallago (SC Cortina) e Kristel Frigo (SC Gallio) hanno ottenuto una Top 20 a testa, mentre Melissa Dandrea (SC Cortina) con un 9° e un 14° posto porta a casa un weekend positivo.
Andrea Zorzi (GS Fiamme Gialle) e Alex Serafini (GS Fiamme Oro) concorrono sempre al ben figurare della rappresentativa regionale e sono sempre un punto di riferimento importante per valutare il rendimento degli altri convocati.
Sono molto soddisfatto di tutto il Team, dallo Staff agli atleti, é stato un weekend molto intenso ma ricco di soddisfazioni.

Marco Corradin

Credito fotografico Elvis

About the author