Tricolori di fondo, argento Scardoni e bronzo Barp

Argento per Lucia Scardoni, bronzo per Elia Barp. Queste le due medaglia venete dalla seconda giornata dei Campionati italiani di fondo, svoltasi oggi a Dobbiaco e dedicata alla sprint. La gara assoluta donne è stata vinta dalla valdostana Greta Laurent che si è imposta su Lucia Scardoni appunto e sulla trentina Caterina Ganz. Tra i maschi, successo per Federico Pellegrino su Davide Graz e Giacomo Gabrielli. Nella sprint Juniores, Barp si è arreso ai compagni di squadra delle Fiamme Gialle Simone Mastrobattista e Andrea Gartner. A livello giovanile, due buoni sesti posti per Alex Massella (Bosco) tra gli Juniores e Roberta Cenci (Gallo) tra le Aspiranti.

Lucia Scardoni: “Sono felice, le condizioni erano al limite rispetto a mercoledì quando la neve era ghiacciata. Però gli organizzatori sono stati bravissimi a permetterci di fare queste gare anche in queste condizioni di poca neve. Sono contenta, ho ceduto il titolo di campionessa alla mia compagna di squadra ma è anche una mia grande amica, quindi sono felice anche per lei. Dedico il mio argento a mio marito, che è il mio primo tifoso, assieme al mio papà e alla mia famiglia, ma anche al mio gruppo sportivo delle Fiamme Gialle che quest’anno mi hanno permesso di allenarmi al meglio e mi hanno portato a vincere il titolo mercoledì e un’altra medaglia oggi”.

Elia Barp: “Oggi è stata dura, la neve era difficile da sciare e non siamo abituati. In qualifica mi sentivo un po’ “ingommato”, la situazione sembrava migliore in finale ma in realtà ho fatto molta fatica. È andata bene per il resto dell’anno e quindi va bene così. Speriamo di fare di meglio nei prossimi giorni, ma andrà come deve andare”.

About the author