Tricolori di sci alpinismo, ecco la squadra di Fisi Veneto

È subito tempo di campionati italiani per lo sci alpinismo. La rassegna tricolore si svolgerà da domani, venerdì 3 dicembre, a domenica, 5 dicembre, ad Andalo (Trento). Questa la squadra regionale che sarà seguita dai tecnici Alessandro Follador e Francesco Tanara: Cristina Manaigo (Sc Auronzo), Irina Rigoni (Us Asiago Sci), Martina Scola (Sci nordico Nordico Marmolada), Hermann Debertolis, Emanuele Gaio, Leonardo Taufer, Giovanni Tollardo (Ski alpValdobbiadene), Pietro Festini Purlan (Us Valpadola, foto), Mattia Tanara (Sc Campofontana), Martino Ceola, Andrea Gaspari e Leonardo Casentini (Sci Cai Schio).

Il programma verrà aperto venerdì 3 dicembre dalla sprint, il cui percorso verrà disegnato sulla pista Dosso Larici, con partenza dalla stazione di monte della seggiovia Sentel-Meriz.
I primi a partire, alle 13, saranno gli Under 16 e gli Under 18, seguiti alle 14 dagli Under 20 e alle 14.45 da Senior, Master e Under 23, con premiazioni al termine di ogni prova di categoria.
La pista Dosso Larici ospiterà anche le competizioni del giorno seguente, quando toccherà alle staffette. L’apertura, anche in questo caso, spetterà ai Giovani (Under 16, Under 18 e Under 20), mentre alle 14 sarà la volta della gara assoluta femminile, seguita alle 14.45 da quella riservata a Senior, Master e Under 23.
La chiusura, domenica 5 dicembre, spetterà alla gara Vertical, che chiamerà gli atleti a confrontarsi sui pendii delle piste Cacciatori I e II, con tracciati di differente difficoltà e lunghezza a seconda della categoria. L’arrivo sarà per tutti in località Albi de Mez, attorno a quota 1800 metri, mentre le partenze saranno scaglionate e differenziate.
Alle 9, da località Rindole ad Andalo, scatteranno i big della categoria maschile Senior, gli Under 23 e i Master, mentre le donne Senior, Under 23 e Master, così come gli Under 20 maschi, inizieranno la loro competizione a una quota più alta, sul tracciato della pista Cacciatori I.
La serie delle partenze verrà chiusa alle 8.30 dagli Under 16 e dagli Under 18 (maschili e femminili) e dalle Under 20 donne, che inizieranno la loro prova dai 1460 metri di località Dosson.

About the author