Net Insurance, Cortina davanti a Druscié e 18 nella prova di Monte Croce

Oggi, giovedì 7 gennaio, a Passo Monte Croce Comelico ha preso avvio l’attività regionale del Veneto. La prova d’esordio è stata dedicata allo sci alpino e, nello specifico, a uno slalom della  circoscrizione Belluno Alta del Grand Prix Ragazzi Allievi, abbinato quest’anno al Trofeo Net Insurance. Si è trattato del primo appuntamento agonistico sul territorio nazionale  per quanto riguarda la categoria Children (under 14 e under 16).

«Finalmente anche l’attività regionale ha potuto prendere avvio e lo ha fatto con una gara del Grand Prix Ragazzi – Allievi, trofeo Net Insurance, manifestazione che consentirà ai nostri Children di qualificarsi per le finali nazionali» sottolinea il presidente del comitato Veneto Fisi Roberto Bortoluzzi. «Nel fine settimana il Trofeo Net Insurance proporrà le gare delle altre circoscrizioni a Cortina, Arabba, Nevegal e Asiago e proporrà anche il primo appuntamento, a Padola di Comelico Superiore, per quanto riguarda lo sci di fondo: è importante essere riusciti a ripartire e l’auspicio è che si possa continuare a gareggiare fino a fine stagione. La federazione, i comitati, i club e le famiglia stanno facendo grandissimi sforzi. Insieme a loro, anche le aziende che, come Net Insurance, sono al nostro fianco per dare continuità a un movimento,quello degli sport invernali, che da sempre regala immense soddisfazioni allo sport italiano».

«Qui a Padola la mattinata di gare si è svolta in massima sicurezza, grazie agli ampi spazi che la località offre e ai rigidi protocolli che l’organizzazione della gara e gli sci club partecipanti hanno adottato e al comportamento di grande responsabilità che ogni giovane atleta ha adottato» sottolinea il consigliere nazionale Fisi Stefano Longo. «Si è trattato di un bell’inizio in una stagione assolutamente non facile nella quale anche lo sport giovanile deve fare i conti con una situazione legata alla persistente emergenza sanitaria».

La gara di Padola è stata organizzata dall’Unione sportiva Valpadola. L’organizzazione, e in particolare il suo presidente, Nicola De Martin, insieme al presidente Bortoluzzi ha voluto dedicare la giornata di ripartenza dell’attività  alla memoria di Andrea Puicher Soravia, giovane tecnico scomparso alcune settimane fa che in Veneto ha svolto la propria attività giovanile e che tre stagioni fa era stato chiamato proprio alla guida delle squadre regionali del comitato.

A imporsi nella graduatoria per società è stato lo Sci club Cortina davanti a Sci club Druscié Cortina e Sci club 18. A livello individuale i successi sono andati a Lucia Vecellio Oliva (Sci club Cortina) ed Edoardo Baldo (Sci club Cortina) nella categoria Allievi, Lucia Sartorelli (Ski team Sorapiss) e Clemente Lorenzo Gandini (Sci club Cortina) nella categoria Ragazzi. 

About the author